Tutti i tuoi dati a portata di mano

Per una miglior usabilità dell'applicazione, abbiamo creato una schermata principale che svela le differenti funzionalità, facilmente raggiungibili attraverso delle specifiche icone.

Home

La pagina principale dell’applicazione vede:

  • una barra dove gestire gli avvisi ricorrenti (reminder), le impostazioni personali e altre informazioni;
  • un corpo centrale, nel quale si riportano le informazioni principali relativamente alla terapia in corso. Ad esempio in caso di terapia con AVK, troveremo il dosaggio del giorno, la gestione dell'aderenza (compliance), il valore di INR precedente, il prossimo contro, eventuale terapia sostitutiva, le osservazioni ed altro;
  • In basso (sempre visibile) un insieme di pulsanti (icone) attraverso la quale l'utente può accedere direttamente alle diverse sezioni: agenda, terapia (trend), aiuto (informazioni, contatti ed altro), intorno a te (informazioni utili sul territorio) ed il profilo.

Agenda

La sezione agenda mostra nell'immediato la data del giorno con l'elenco degli eventi clinici, gli appuntamenti e visite. Attraverso gli appositi selettori è possibile visualizzare gli eventi nelle diverse giornate, ricercarli oppure inserirne di nuovi (note, appuntamenti, altri farmaci, ecc). La visualizzazione degli eventi può essere in forma giornaliera, settimanale o calendario mensile. Diverse colorazioni aiutano ad identificare le diversi tipologie di eventi. Cliccando sul singolo evento abbiamo un dettaglio dello stesso. L'inserimento dei nuovi eventi avviene attraverso una procedura guidata, identificando prima la tipologia di evento (INR del giorno, nota, evento clinico, appuntamento, altro) e successivamente compilando specifici questionari d'aiuto. Attivando il collegamento con il centro/medico di riferimento, compariranno in automatico anche gli eventi relativi alle visite di controllo e/o prelievi.

Terapia

Nella sezione terapia vediamo subito la terapia in corso, con una visualizzazione grafica del dosaggio (in caso di AVK) e la descrizione dello stesso. L'orario di somministrazione uno o due volte al giorno (in caso di EPARINA o NAO). La gestione dell'aderenza alla terapia (compliance) e l'eventuale terapia sostitutiva, il dosaggio settimanale, la durata ed osservazioni. Abbiamo la visualizzazione del trend storico del paziente, anche in caso di variazione del farmaco. In formato testuale e grafico. La gestione completa della terapia (con farmaci standard o nuovi), con la possibilità di un caricamento manuale della terapia (anche attraverso una lettura di un qrcode), il caricamento di una nuova misurazione da coagulomentro portatile e l’invio in diversi formati, allegando le informazioni cliniche ed il diario dall’ultima visita. L’archivio e gestione di terapie in formato elettronico, foto ed altri documenti.

Aiuto

In occasione dello studio di fattibilità, nella quale abbiamo coinvolto circa 600 pazienti, la quasi totalità di questi ha espresso chiaramente la necessità di informazioni di carattere generico alla TAO, per cui nella sezione aiuto abbiamo voluto aggregare tutte le informazioni e altro che possa essere a supporto di domande od altro da parte del paziente, ad esempio:

  • la ricerca di strutture "intorno a te" (farmacie, centri TAO, ospedali, medici, ecc) con un filtro per descrizione oppure distanza;
  • numeri pre impostati relativamente a parenti, persone vicine o medici di riferimento;
  • tutte le informazioni utili (link, documentazione, linee guida, domande frequenti);
  • domande frequenti.

Profilo

Nella sezione profilo, troviamo la gestione dei dati personali, la gestione e tutela della privacy, l’archivio documenti, la gestione degli alert (interazione cibi, eventi, controllo scorte, controllo strumento, controlli periodici, reminder assunzione della terapia). Nella stessa funzionalità c’è la possibilità di esportare in diversi modi (pdf, whatsapp, mail) la “TAOcard” intesa come una “fotografia” della situazione attuale e storica del paziente. Le stesse informazioni potranno essere lette in automatico da altri sistemi, attraverso la lettura di un QR-CODE contenente le informazioni cliniche del paziente, gli ultimi tre controlli e altro.